Risultati della ricerca

Durante la progettazione della nuova collezione Personal Spaces per MD House, i designers degli studi Lievore + Altherr Désile Park, ruga.perissinotto e Sciuto Architetti si sono ritrovati a riflettere sul concetto di spazio abitativo e sulle nuove necessità nel vivere la casa.

Alberto Lievore e Jeannette Altherr di Lievore + Altherr Désile Park

In quest’epoca segnata dall’urbanizzazione siamo tutti alla ricerca di spazi da chiamare nostri. Più di metà della popolazione mondiale vive in un contesto urbano, e i numeri sono in costante aumento. La richiesta di alloggi ne ha aumentato il prezzo e il costo della vita è salito in misura inversamente proporzionale ai metri quadri a nostra disposizione. Ma non per questo abbiamo rinunciato alla qualità degli spazi: anzi, abbiamo iniziato a riconoscerne l’importanza, plasmandoli a nostra immagine. E dentro case che oggi più che mai sono i nostri santuari, i luoghi in cui si svolge il rituale della nostra esistenza, siamo stati anche capaci di ripensare gli spazi comuni, condividendoli. Dai giardini alle lavanderie, abbiamo iniziato a chiamare nostro solo ciò che ha valore e ci appartiene davvero – la nostra camera da letto, il nostro salotto.

Alessandro Ruga di ruga.perissinotto e Pierangelo Sciuto di Sciuto Architetti

La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui possiamo essere noi stessi, quello in cui viviamo i nostri affetti. È un micro universo pensato e progettato a nostra immagine e in funzione delle nostre esigenze: come non esistono due persone uguali, così non possono esistere nemmeno due case uguali. Anche condividendo gli stessi gusti e lo stesso stile, gli spazi saranno vissuti sempre in un modo totalmente personale: abbiamo più libri o più dischi, preferiamo cucinare per gli amici o invitarli a cena fuori e quando dobbiamo finire di lavorare ci sediamo in salotto o in camera da letto? Le nostre esigenze cambiano e non riusciamo neanche a immaginare quanto cambieranno ancora. Per questo scegliamo spazi fluidi, che possano riunire diverse funzioni: spazi che si adattano a noi, non viceversa.